domenica 19 dicembre 2010

I quotidiani effetti del berlusconismo.

Oggi è morto Padoa-Schioppa, ma sinceramente non mi sento in grado di scrivere un post su di lui...
Parto quindi da qualcosa che mi è successo in questi giorni.
Premetto che abito a  Trento con mio marito, in un grande complesso con molti appartamenti. Nella nostra strada ormai ci sono solo parcheggi a pagamento. E' una strada con molti uffici, attività commerciali e per di più un cinema...Il parcheggio in questa strada è quasi un'utopia...Il palazzo dove io e Alberto viviamo dispone di un parcheggio interno e di garages...e qui casca l'asino: ultimamente davanti all'entrata del nostro garages sostano e parcheggiano diverse auto, nonostante ci sia un bel cartello con scritto passo carrabile...
Fatto sta che l'altra sera io e Alberto volevamo uscire in auto: davanti al garage c'erano ben due auto...Quando i propretari di queste auto si sono degnati di venirle a spostare, gli ho fatto notare che quello non è un parcheggio ma un passo carrabile...ora io sono impulsiva, potevo mordermi la lingua e stare zitta...ma sinceramente la risposta mi ha fatto uscire dai gangheri. Un proprietario mi ha risposto che in fondo non era un problema perchè se ne stava andando, non un "scusa", non un "mi dispiace"...no il tizio se ne stava andando, quindi non era un problema...a momenti devo dirgli io "grazie per avermi permesso di uscire da casa"...
Forse io sono fatta male...cioè: per me le regole vanno rispettate, per il bene comune...ma ormai in Italia sembra che "i furbi", chi si approffitta delle regole del vivere civile per prorio tornaconto personale, sono più autorizzati a fare come gli pare. Guadagni molto e non vuoi pagare le tasse che dovresti: porta tranquillamente i tuoi soldi all'estero, tanto poi lo scudo fiscale sistema tutto...vuoi ampliare casa tua, ma per le leggi edilizie non puoi? Fallo tranquillamente, tanto poi ci sarà un bel condono...Hai cause pendenti ma non ti piace il giudice che ti deve giudicare perchè è un comunista mangiabambini e tu sei un uomo di mondo? Puoi ricusare il giudice e far cambiare la sede del processo...e così dicendo..
Ovviamente parcheggiare dove non si può è una cosa da nulla, rispetto agli altri...ma a me sembra che gli atteggiamenti di Berlusconi, il suo voler essere al di sopra delle leggi dei comuni cittadini ha a poco a poco demolito le regole del vivere comune...forse esagero..

1 commento:

  1. Non esageri, è così. Perché quello che la gente pensa è: "Se lo fa lui, perché non posso farlo anch'io..."

    RispondiElimina