domenica 13 febbraio 2011

Il favoloso mondo di Nicole

Stamattina sfogliavo il Corriere on-line e mi è caduto l'occhio su questo aritcolo: "Sul web le idee del <favoloso mondo> di Nicole"...e già...Nicole Minetti, questa settimana, si permette di commentare le manifestazioni delle donne italiane sul sito di affaritaliani.it..Parla delle principesse delle favole: di Biancaneve, che viveva con ben sette uomini, di Cenerentola, che litigava con le sorelle per andare al ballo, di Aurora, che ha baciato il principe solo grazie alle fatine...e di grazia e bellezza, che a detta della laureata con 110 e lode madrelingua inglese, sono le doti delle donne...
Che dire..mi veniva il voltastomaco. Vorrei però rispondere alla cara Nicole, dal momento che sono scesa in piazza il 27 gennaio e che sicuramente scenderò in piazza oggi pomeriggio:

Cara Nicole,
è vero nelle favole non ci sono donne che scendono in piazza per manifestare, ma non ci sono nemmeno donne che si concedono al drago per un loro tornaconto personale. Ci sono donne buone, e la morale, in tutte le favole e fiabe è sempre la stessa: i buoni vincono e i cattivi perdono. Ritengo che comunque ci siano anche storie diverse da portare a modello per le bambine di oggi, e sicuramente da tenere come esempio nella vita quotidiana di ogni persona onesta. E parlo delle partigiane, delle nostre madri, che si sono impegnate per tenere insieme la famiglia e il lavoro, parlo delle scienziate, delle giornaliste, delle magistrate.. Certamente le donne hanno portato la grazia e la bellezza e la femminilità in ogni cosa che hanno fatto e che faranno..ma portano anche la determinazione e l'energia per raggiungere con impegno ogni obiettivo. Perchè sai com'è Nicole, raggiungere qualcosa perchè ci si è impegnate per ottenerla ti dà molta più soddisfazione che sculettare per raggiungere un seggio in regione.

5 commenti:

  1. Per citare la mia amica Valentina Maran: "A qualcuno risulta che nelle fiabe Cenerentola e la Bella Addormentata si pompassero un vecchio puttaniere in cambio di soldi?".

    RispondiElimina
  2. Voglio conoscerla la tua amica Valentina...mi sembra proprio che abbia colto nel segno!

    RispondiElimina
  3. E per la serie al peggio non c'è mai fine:
    http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/11_febbraio_16/davide-boni-minetti-bodyguard-polemica-19030408407.shtml

    RispondiElimina