domenica 3 aprile 2011

Il partito che non c'è!

E' stata una settimana orribile per la politica italiana: quello che è successo alla Camera dei Deputati in questi giorni è come minimo uno spettacolo indecoroso. Ministri che insultano il Presidente della Camera, il presidente della Camera stesso che invita il ministro a farsi curare, ministri che lanciano la scheda per votare gli emendamenti, insulti a deputati disabili, il tutto condito con lanci di monetine e promesse irrealizzabili a Lampedusa.
Mi domando che spettacolo stiamo dando al mondo, che cosa penserebbe della nostra classe dirigente un marziano appena sceso dalla sua astronave...
Il malcontento dei cittadini sale ogni giorno, l'insofferenza verso questa classe dirigente miope è altissimo...Mi domando cosa dobbiamo aspettare ancora per voltare pagina?
E mi chiedo anche cosa intende fare il PD in questo momento. E' stato bello per una volta vedere Franceschini  che infiamma l'opposizione, interessante vedere Bersani salire su una scaletta e parlare coi manifestanti..Ma poi?
Il PD sembra smarrito: è vero il consenso del governo scende, ma il PD non piace di più agli elettori. Il PD non sa comunicare un dopo-Berlusconi, dopo 17 anni la dirigenza del PD soffre ancora della sindrome di Silvio. La linea politica sembra essere ancora "noi non siamo come lui". Tutto ciò è frustrante, oltre ad essere oltremodo nocivo. E' giusto che il PD partecipi alle proteste in piazza contro il governo, ma non può bastare. Questa fase non finirà fino a quando non saremo in grado di comunicare cosa si pensa di fare dopo, come si pensa di riportare l'Italia nel ventunesimo secolo. Il PD sembra smarrito, spento. E' indispensabile un ricambio generazionale, come sostengono in molti nel PD, e tra gli altri, guarda caso, Matteo Renzi.

2 commenti:

  1. A proposito di "partito che non c'è", qua mi sa che che anche la connesione logica dei pensieri dei nostri leader inizia un po' a preoccupare:
    http://www.repubblica.it/politica/2011/04/04/news/parla_bersani_alfano_servile_il_pd_in_piazza_per_la_giustizia-14466678/
    Bandiamo un concorso: qualcuno sa trovare il senso delle ultime risposte?
    Se sì lo mandiamo subito a Roma, perchè magari tra chi parla la stessa misteriosa lingua si capiscono...

    RispondiElimina