lunedì 24 ottobre 2011

Sarkozy, Merkel e Berlusconi

Tutto parte da questo video, che ieri sera davano su tutte le reti nazionali, il video della conferenza stampa congiunta di Sarkozy e della Merkel.


Devo dire che la risata dei due big europei non mi ha sorpreso più di tanto: voglio dire è da molto che i rappresentanti del governo italiano non vengono convocati a vertici più stretti. E' della settimana scorsa la notizia di una video-conferenza di Cameron, Sarkozy, Merkel e Obama sul futuro della Libia. Questo è solo l'ultimo dei vertici ristretti da cui siamo esclusi.
Non capisco l'indignazione dei nostri politici invece: voglio dire che difendano il nostro premier i suoi scagnozzi è abbastanza automatico, ormai sono espertissimi nella scalata al vetro bagnato, mi ha stupito la dichiarazione di Prodi che ha detto di sentirsi umiliato
Umiliato perchè? La domanda è stata chiara: "cosa avete detto al signor Berlusconi? Vi dato impegni sulla sua azione?". E' Berlusconi che ha fatto nascere il sorriso ironico sulle facce dei due leader, non l'Italia. E' la dimostrazione concreta di quello che di Berlusconi i nostri partner mondiali pensano, è il risultato di anni in cui lui ha insultato Obama (è abbronzato), la Merkel (l'epiteto "culona Bip" è solo l'ultima goccia di un vaso ormai colmo),  ha fatto corna ai vertici europei, ha intrattenuto rapporti stretti e servili con rais di dubbia fama,dato festini orgiastici. Certi atteggiamenti si pagano, anche se in Italia in molti credono che sia stato il miglior primo ministro degli ultimi 150 anni.
Io non mi sento umiliata: il problema vero è aver permesso a un guitto del genere di rappresentarci.  Sarkozy stesso ha detto di avere fiducia nelle istituzioni e nel sistema economico italiano...Riflettiamoci.

Nessun commento:

Posta un commento